lunedì 18 maggio 2015

Oggi, nella rubrica del lunedì, i dilemmi della giovane Rihab.



LO PSICOLOGO NON SERVE A NIENTE?

Parte prima.


“Oggi lascio Abdul!” esclama convinta Rihab.
“Che è successo?” le domando.
“Non ci vediamo mai, ci sentiamo solo su whatsApp. Si è dato alla preghiera e ora per lui esiste solo la religione. Non mi tocca più e se lo abbraccio si allontana, dice che non va bene”.
“Quindi prima Abdul era diverso?”.
“Sì, era coccolone, ci baciavamo, facevamo l’amore” e sfodera quel suo sorriso bellissimo, lievemente infantile, ma poi si intristisce subito, “Da qualche mese invece niente di niente, è così distaccato!”.
“Tu hai bisogno del contatto fisico?”.
“Sì, ma non in quel senso… Vorrei solo che tornasse affettuoso come prima. Sono cresciuta con una mamma che era sempre in hotel per lavoro, era il mio patrigno a farmi le coccole. Ricordo che mi addormentavo in braccio a lui mentre mi accarezzava i capelli. Poi da un giorno all’altro ci ha abbandonato ed è scappato in Tunisia e io mi sono sentita completamente vuota… Poco dopo ho conosciuto Abdul”.
“E ha preso il posto del tuo patrigno?”.
“Proprio così, è diventato il mio punto di riferimento. Ora però non è lo stesso Abdul di prima. L’altro giorno eravamo al parco, lui stava a computer a guardarsi i video delle preghiere e io sono rimasta in silenzio tutto il tempo a giocare con il cellulare e mi veniva da piangere. A un certo punto mi ha chiesto che cosa avessi fatto e io ho messo su la mia maschera che ride e gli ho detto, niente niente. Non sono riuscita a lasciarlo perché avevo un nodo proprio qui”, mi indica la gola, “che mi impediva di parlare”.
“Forse non sei ancora pronta?”.
“Non lo so, in fondo spero ancora che possa tornare quello di prima e poi ho paura di buttare questi due anni insieme”.
“Pensi che sarebbero due anni buttati?”.
“Forse no, sono cresciuta tanto con lui”.
“Poi siete cambiati…”.
“Lui è cambiato” puntualizza quasi risentita.
“E tu?”.
Dopo qualche secondo di silenzio mi fa, “Sì, forse anch’io”.

Rihab troverà la forza di lasciare Abdul? Lo so che siete curiosi, ma lo scoprirete nella prossima puntata! Forse...

Nessun commento:

Posta un commento