lunedì 4 maggio 2015

Eccoci con la rubrica del lunedì!


LO PSICOLOGO NON SERVE A NIENTE?


Oggi di fronte a me c’è Federica, una ragazza minuta con il trucco ben curato e i lineamenti ancora da bambina.
Quando le chiedo, “Perché hai deciso di rivolgerti allo Sportello?”, lei mi risponde un po’ imbarazzata, “Problemi di cuore”. 
“Raccontami, Federica”.
“Sono innamorata di un ragazzo da quattro anni, dalla prima media, era un mio compagno di classe”.
Io annuisco e le domando “Gli hai mai svelato i tuoi sentimenti?”.
“No, ma l’ha capito”.
“E come hai fatto a farglielo capire?”.
Ci pensa su qualche secondo e poi mi fa, “Ci prendevamo in giro tutto il tempo e lui per scherzare mi diceva, Tanto lo so che ti piaccio”.
“E tu?”.
“E io ho sempre negato” risponde decisa.
“Hai mai pensato che in realtà potrebbe non averlo capito che a te piace?”.
Mi guarda perplessa, si arrotola i capelli intorno alle dita poi mi fa, “L’ultima volta che ci siamo sentiti mi ha inviato gli auguri di compleanno con un cuore, ci siamo domandati come stavamo e poi abbiamo chiuso la conversazione. A dir la verità sono io che non ho più risposto”, esita ancora un attimo, “Poi qualche settimana dopo era il suo compleanno e io nemmeno gli ho fatto gli auguri”.
“Quindi lui ti legge nel pensiero perché non mi sembra che tu sia stata molto chiara riguardo ai tuoi sentimenti”.
Federica sorride come a darmi ragione.
“E’ che ho paura”.
“Di che cosa?”.
“Che dica a tutti che gli vado dietro”.
“Bé, mica dice in giro che sei una spietata assassina”.
“E se mi dice di no?”.
“E se ti dice di sì?” le domando io.
Mi guarda ancora una volta perplessa e mi fa, “Ho paura anche di un suo sì, perché se poi dopo a me non piace più?”.   



Nessun commento:

Posta un commento