mercoledì 23 settembre 2015

Eccoci arrivati alla nostra consueta rubrica del mercoledì con i nostri terribili vecchietti che dissertano sul tema dell'immigrazione.


SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA MEGLIO


Anche oggi nella nostra rassegna stampa sono alle prese con il tema dell’immigrazione e io mi sento sempre più Del Debbio alle prese con un parterre agguerritissimo nella trasmissione Dalla vostra parte.
“Anche noi la guerra l’abbiamo passata e siamo stati tutti a casa, mica andavamo negli altri paesi a fare i vagabondi” si sdegna la signora Irma che come ben sapete potrebbe diventare membro onorario della Lega Nord.
“E poi c’è il rischio delle malattie perché sono gente sporca” è sempre lei a suonare la carica.
“Ok Irma, ma ormai sono arrivati qua e non possiamo rimandarli indietro” provoco il parterre, “quindi secondo voi che cosa bisognerebbe fare?”.
“Bisognava pensarci prima!”, è la signora Giuliana con la frangia alla Ringo Starr a prendere la parola, “Non bisognava farli venire a questi qua, non vedi che ci hanno invaso e sono tutti di loro”.
“Non sono d’accordo, bisogna darci da mangiare a quei poveretti!”.
Attenzione, una voce fuori dal coro, è la signora Pia con il suo caschetto alla Caterina Caselli e una passione atavica per Nilla Pizzi a continuare, “Mi ricordo che era il tempo in cui i tedeschi scappavano perché erano arrivati gli americani. Un giorno ci si sono presentati a casa feriti e affamati e chiedevano il pane e noi gliel’abbiamo dato”.
Quasi quasi mi commuovo di fronte a cotanto buon animo e le domando, “Quindi tu saresti per accoglierli e dar loro da mangiare?”.
“Sì, se si comportano bene, sì. Non si nega da mangiare a nessuno, nemmeno al nemico, perché la fame è brutta”.
“Quindi loro sono il nemico?” le chiedo.
“Eh sì, sono il nemico!” è la signora Giuliana ad anticipare le colleghe, “Sarò cattiva ma io ho una gran paura di quelli lì e se mi venissero ad abitare vicino me ne andrei di corsa”.
“Gli albanesi so’ cattivi”, dal nulla spunta la vocina della signora Angelica, vi ricordate?, quella che lacrima come la Madonna di Lourdes e parla una volta al mese.
“Lo sai cosa mi ha detto mia figlia?” domanda la signora Irma con un’espressione seria e risentita, “Che vicino casa sua hanno rubato un intero filare d’uva!”.
“Addirittura!?!” esclamo, “Ma chi hanno rubato?”.
“Come chi!?! Quei maruchèn!” specifica.
“Ma li hanno visti?” la provoco.
“No, ma sono stati loro”.
“Chi te l’ha detto?”.
“Ma chi vuoi che sia stato?” risponde quasi offesa da tutte quelle domane, “Sono stati loro per forza, perché quella è gente cattiva!”.
“Andiamo bene” farfuglio mettendomi le mani nei capelli.

Nessun commento:

Posta un commento