mercoledì 30 settembre 2015

Eccoci arrivati alla seguitissima rubrica del mercoledì in compagnia della nostra banda di terribili e agguerriti vecchietti.



SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA MEGLIO
                                                    
Prima parte

Oggi qui nella sala polivalente della casa di riposo ad Runcfrèdd sto leggendo con grande trasporto la notizia del viaggio del Papa negli Stati Uniti quando la signora Mafalda con un bel cerchietto luccicante sulla testa interrompe il mio racconto.
“A me mi piace ‘sto papa, è una persona seria, ma i preti…” e scuote la testa in maniera piuttosto eloquente.
“I preti?” investigo.
“I preti sono dei maiali!” sentenzia.
“Dei maiali???” faccio io mentre dal parterre si alzano versi di approvazione.
“Non tutti eh…” aggiusta il tiro la signora Mafalda mentre si sistema il cerchietto, “però alcuni vogliono fare l’amore anche loro”.
“Con chi vogliono fare l’amore?” approfondisco io.
“Con chi trovano” risponde secca.
“Va là che io gli taglierei tutto a quelli lì così non ci vanno più con le donne!”, è la signora Irma che stava aspettando il momento più adatto per sfoderare una delle sue perle di puro estremismo.
“Accidenti, addirittura?” faccio io.
“Sì addirittura!” ribatte lei sempre più accalorata, “C’era il prete del mio paese che andava a ballare e una volta mi ha chiesto di fare un valzer con lui… che schifo!”.
“Osta! E tu?”.
“Che domande, gli ho detto no!” esclama con aria disgustata.
“E io che credevo che aveste grande stima e fiducia nei preti” li provoco.
“Beh, per me sono delle brave persone”, è la signora Pia con la sua carrozzina alimentata a catetere a prendere la parola, “L’altra mattina sono andata in paese con il mio biroccio e ho incontrato Don Gino che per salutarmi è addirittura sceso dalla bicicletta e si è pure tolto il cappello”.
“Ma che cazzo dice questa!”, è Piero che dal loggione interviene picchiettandosi l’indice sulla tempia.
“Che brutte parole che usa, signore” lo redarguisce la Pia facendosi il segno della croce, “per me i preti sono gente per bene, gentili e sanno amare il prossimo”.
“Sono peggio degli altri, mangiano come dei buoi e fanno del sesso!”, ci mancava solo la signora Giuliana all’appello.
 “Adesso ve la racconto io una storia sui preti”, è Piero a intervenire ieratico battendosi l’indice sul petto.


Lo so lo so che vi lascio con il fiato sospeso ma per conoscere la storia di Piero dovrete attendere il prossimo mercoledì. Vi aspetto numerosi, stesso posto, stesso giorno, stesso blog.

Nessun commento:

Posta un commento