lunedì 25 maggio 2015

Oggi, nella consueta rubrica del lunedì, siamo ancora in compagnia di Rihab.


LO PSICOLOGO NON SERVE A NIENTE?

Parte seconda


Rihab mi fissa con i suoi occhi color petrolio e mi dice, “Sabato ho visto Abdul, non sono ancora riuscita a lasciarlo ma questa settimana mi è servita per capire tante cose”.
“Raccontami”.
“Vuole che rimaniamo insieme e che io lo segua nel percorso di fede”.
“Cosa significherebbe per te seguirlo?”.
“Vorrebbe che mettessi il velo, che non mi truccassi e non uscissi più con le amiche perché dice che sono troppo occidentali… Ma non sarebbe la mia vita”.
“E tu gliel’hai detto?”.
“Non ne ho avuto il coraggio ma poi…”.
“Ma poi?”.
“Poi quando sono salita sul tram avevo il solito nodo alla gola e sono scoppiata a piangere da sola come una scema mentre le persone mi guardavano con due occhi così. E in quel momento, non so perché, mi sono accorta che Abdul era morto…” e si lascia andare a un lungo sospiro.
Rimaniamo qualche secondo in silenzio a fissarci poi mi fa, “Ricordi che nella scorsa seduta mi hai chiesto se ero cambiata?”.
“Certo che ricordo”.
“Ecco, in questa settimana ho sentito chiaramente di essere cambiata”.
“Nel senso?”.
“Non avevo voglia di scrivergli e se lui non mi scriveva non mi interessava più e non mi interessavano nemmeno le sue coccole. Sabato per esempio dopo tanto tempo mi ha abbracciato e mi ha detto, io non posso tornare quello di prima ma voglio stare con te per tutta la vita, e mentre mi stringeva mi sentivo distaccata come se non fossi lì e guardassi la scena da fuori”.
“Hai raggiunto delle nuove consapevolezze”.
“Credo proprio di sì” e accenna un sorriso malinconico, “E adesso sono anche arrabbiata con lui”.
“Per quale motivo?”.
“Ho capito che in questi ultimi mesi mi ha fatto perdere tante cose ma soprattutto mi ha rubato la felicità, il mio sorriso interiore, ma ora…”.
“Ma ora?”.
“Ma ora sono pronta a lasciarlo, sul serio!” esclama con uno sguardo deciso che non le avevo mai visto prima.

Ancora un po' di pazienza e nella prossima puntata scoprirete se Rihab avrà davvero il coraggio di lasciare Abdul oppure se tornerà sui suoi passi. 


Nessun commento:

Posta un commento