lunedì 8 giugno 2015

Eccoci alla consueta rubrica del lunedì in compagnia di Dora.


LO PSICOLOGO NON SERVE A NIENTE?


Dora è in ritardo di dieci minuti e comincio a pensare che abbia cambiato idea ma non appena mi alzo per far chiamare dalla bidella un altro ragazzo sento bussare.
E’ lei.
Capelli neri corti ai lati e scompigliati sopra, trucco nero, polsino nero e maglietta con la stampa di “Use your Illusion II” dei Guns N’ Roses.
Da come cammina e da come si siede penso che le sia costato uno sforzo immane trovare il coraggio per bussare qui allo Sportello. E ora si è pentita e vorrebbe scappare via.
Al suono del gong Dora rimane subito sulla difensiva con le braccia conserte e, tra un monosillabo e un altro, oltre a un pearcing sulla narice e uno tra il labbro e il mento, ne noto un terzo infilzato nella lingua con cui gioca nervosamente nei momenti di silenzio.
Mi trovo un attimo in difficoltà, rischio di imbrigliarmi in uno stucchevole botta e risposta ma poi guardo la maglia: “Use your Illusion II”.
Quanto ho ascoltato quella cassetta! A distanza di vent’anni me ne ero quasi dimenticato. A carnevale, in quarta ginnasio, mi ero addirittura vestito da Slash con il parruccone riccio e gli occhiali da sole a goccia.
Così cominciamo a parlare del cd, dei Guns e della musica rock e scopro che canta in un gruppo. Mi fa vedere una foto: è sul palco che fa la linguaccia con il dito medio sollevato al cielo.
“Nella vita di tutti i giorni sono timida e parlo poco, in classe sono sempre per conto mio, ma quando sto su un palco non ho paura di niente e di nessuno! Potrei avere di fronte anche centomila persone!” mi dice.
Poi continua a parlare della sua passione per la musica e dei concerti fino a che, quando ormai mancano pochi minuti al gong finale, mi fa: “Io in realtà ero venuta qui per parlare di un fatto”.
“Dimmi pure Dora”.
“E’ da un anno che ho un dubbio su me stessa”, esita un attimo un po’ imbarazzata, “E’ un dubbio sessuale e mi distrugge non sapere. Guardo le ragazze e sento un impulso. Ho provato un approccio con un’amica bisessuale… e sono stata bene. Tutto questo mi spaventa”.
“Che cosa in particolare ti spaventa?” le chiedo.
“E’ che sento di non avere più il controllo su me stessa, non so se accettare queste mie pulsioni o reprimerle ed essere normale come sono tutte”.
“Perché dovresti reprimerle?”.
“Ho paura di essere davvero lesbica ma soprattutto temo la reazione dei miei genitori e la delusione che gli darei. Qualche mese fa mi hanno chiesto, Non sarai mica lesbica?, io ho negato e io mi sono subito messa con un ragazzo”.
“E ci stai tuttora?”.
“Sì ma non provo niente e lo faccio solo perché lo devo fare…”. 


P.S.: E' sottinteso che ogni riferimento a nomi, persone o cose è puramente casuale. 



Ecco la copertina di questo splendido album.


Nessun commento:

Posta un commento