lunedì 25 gennaio 2016


Eccoci con la nostra consueta rubrica del lunedì: per Aurora è tempo di scegliere la strada giusta.

LO PSICOLOGO NON SERVE A NIENTE?


“Secondo me ho il lato di mio padre” mi dice Aurora, una ragazza con grandi occhi celesti e l’apparecchio che le dà ancora l’aspetto di una bambina.
“Qual è il lato di tuo padre?” le chiedo.
“Quello negativo, quello che fa sempre la cosa sbagliata” e abbassa lo sguardo.
“E tu cos’hai fatto di sbagliato?”.
“L’anno scorso ho preso delle brutte strade, proprio come papà… non studiavo e giravo con dei ragazzi che si drogavano” mi dice con un sospiro.
“Papà ha preso delle brutte strade?” domando.
“Sì, ed è ancora in quelle brutte strade”, ora i suoi grandi occhi celesti si incupiscono, “E’ che papà pensando di fare la cosa giusta fa sempre quella sbagliata… proprio come facevo io”.
“Però di te mi stai parlando al passato”.
“Sì, perché quest’anno ne sono venuta fuori, ho mollato quelle compagnie, mi sono messa a studiare e ora sto con un bravo ragazzo” e i suoi grandi occhi celesti riprendono a scintillare.
Io le sorrido, “Brava Aurora, in realtà mi sembra che tu abbia avuto la forza e il coraggio di scegliere la strada giusta”.
“E’ perché dentro di me ho anche il lato di mia mamma, quello positivo. Mi dice che se capita qualcosa di sbagliato poi capita sempre qualcosa di giusto” e sorride anche lei.
“Tua mamma è molto saggia”.
“Proprio così” mi fa e poi si incupisce di nuovo, “Però vorrei una cosa…”.
“Quale, Aurora?”.
“Che anche mio padre scegliesse la strada giusta, ma so che non succederà mai”.

Nessun commento:

Posta un commento